Progettazione

Filosofia

filisofia luxury scale
La realizzazione di scale su progetto e su misura, progettate e studiate direttamente con il progettista ed il committente ci permette di ottenere un opera che va oltre la sua sola funzione, ma che si amalgami e diventi parte integrante dell’Architettura e del Design. Ogni nostra scala fonde il gioco delle forme, materiali finiture nell’ equilibrio ideale per cui il prodotto scala si identifica compiutamente nell’oggetto d’arredo.Realizziamo scale in vetro, scale a sbalzo, scale in acciaio, scale di design, scale minimali, scale in resina, scale in legno… per garantire il prodotto migliore alle vostre esigenze .

Metodo

scala luxury scale
Il nostro lavoro è orientato alla funzione, all’estetica, innovazione e tecnologia. Nella tipologia residenziale e commerciale italiana la realizzazione su misura è imposta dalla varietà del patrimonio immobiliare esistente. Progetto di massima, Progetto esecutivo e Realizzazione sono il nostro lavoro.

Progetto di massima e preventivo di spesa

schizzo scala
Quote di dislivello, ingombri in pianta, eventualmente esigenze particolari di entrata ed uscita, rispetto alle murature. Questo è necessario per ottenere un progetto di massima. La quantificazione dei costi dipende da modello, materiali e finiture richieste. Per tutti i modelli di produzione standard un preventivo di spesa viene redatto con il progetto di massima. Per le scale realizzate a disegno, serve invece verificare quale tipologia e quali lavorazioni sono richieste, la redazione del preventivo di spesa richiede uno scambio di informazioni aggiuntivo. Commissione di fornitura. L’incarico di fornire ed installare il prodotto, completo delle notizie tecniche e degli accordi commerciali, nonché della tempistica di realizzazione.

Progetto esecutivo e realizzazione
esecutivo scala
Il progetto esecutivo segue la commissione di fornitura, esso è completo di tutte le notizie che riguardano misure, materiali da usare, finitura e condizioni di installazione. Le scale sono realizzate in “built-in”, in officina. Significa che la scala viene costruita e montata nell’esatto posizionamento che la attende in cantiere. Ciò permette di ottimizzare tutti i particolari tecnici ed estetici. Al collaudo funzionale seguono le operazioni di finitura (levigatura, colorazione, etc.).

Le scale modulari sono invece realizzate secondo modelli precedentemente collaudati e sono calibrate sulla tipologia richiesta.

Le operazioni di assemblaggio coincidono in questo caso con il montaggio finale in opera del prodotto.

I sistemi di costruzione prevedono che tutti i prodotti siano completamente smontabili senza interventi invasivi, né sulla scala, né sulle strutture murarie.

Rilievo e misure

rilievo misure

I rilievi esecutivi vengono eseguiti sempre da un nostro tecnico, le tolleranze ammesse dipendono dalla complessità del progetto. Particolare attenzione è necessaria nei lavori di ristrutturazione, in riferimento agli eventuali non in squadro o fuori livello, che vanno rilevati con precisione totale.

Installazione

istallazione
L’installazione delle scale viene realizzata direttamente da noi o personale di fiducia, se non richiesto diversamente.

Di norma nessun accorgimento particolare è preventivamente richiesto sulle murature o strutture di ancoraggio. Alcune, rare, tipologie curve di scale a disegno o scale a sbalzo possono richiede a noi ed al tecnico di cantiere la realizzazione preventiva di ancoraggi speciali che saranno da noi forniti con il dovuto anticipo. E’ buona norma che la installazione sia eseguita a locali pressoché ultimati. La tempistica di consegna varia in dipendenza dei modelli, e non è mai inferiore ad alcune settimane.

Assistenza e Qualità

STC-Qualita

Tutti i prodotti sono garantiti a norma di legge per struttura, materiali e finitura. Nelle note informative che accompagnano la scala sono specificati gli accorgimenti utili per conservare intatti nel tempo le qualità funzionali ed estetiche di ogni prodotto.